INDIETRO NEL TEMPO...

Quando ero piccolo, come molti di voi, ero letteralmente impazzito per i giochi in scatola. Poi, dopo aver giocato a titoli quali Hotel, Ragno Pigliatutto e Brivido avevo letto sulla rivista di videogiochi ZZAP! un articolo su Watchmen e un gioco chiamato Warhammer. Un gioco fatto coi soldatini e ambientazioni tridimensionali..WOW! Era fatta.
La mia sanità mentale era chiaramente compromessa. Esistevano giochi di quel tipo... dovevo trovarli, saperne di più. Poi ecco la pubblicità di Heroquest: mi si accende la lampadina. Inizio a progettare un gioco da tavolo similare, inventandomi regole e disegnando carte e piano di gioco, per mia sfortuna non possiedo Heroquest, e nemmeno i miei amici, ma non mi arrendo, e di tentativo in tentativo sviluppo diversi giochi in scatola amatoriali (come solo un bambino di circa 12-13 anni può fare).

 
Durante una calda estate a Siusi, in Trentino, un mio amico mi presta Ombre sulla sabbia, un LibroGame della collana Lupo Solitario, edizioni EL. Momento catartico che insieme al vecchio film a cartoni animati Il Signore degli Anelli stravolge tutto!  Le parole Fantasy, Gioco di Ruolo e Lupo Solitario vengono sdoganate, assumono un'aspetto quasi mistico... e poi la mia prima partita ad un gioco di ruolo: vengo reclutato per rimpiazzare un altro giocatore ammalato, sempre a Siusi, sempre
quell'estate... siamo in tanti, ragazzi e ragazze, non abbiamo schede, ma abbiamo alcuni dadi e un Arbitro, un Narratore, un Master... chiamatelo come volete, il risultato è che io mi ritrovo ad esplorare corridoi misteriosi, combattere contro mostri terribili e aiutare i miei compagni d'avventura in un mondo magico e senza tempo.

I giochi di ruolo li ho scoperti così. Forse sono stati loro a rivelarsi, forse era il destino, ma mi sono piaciuti tantissimo fin dalla prima volta. Io sono nato nel '76 quindi mi sono gustato la loro nascita, la loro crescita, i negozi che vendevano miniature... ora le cose sono molto diverse, i giochi di ruolo sono stati sdoganati, ci sono tanti GDR, soprattutto per computer o console, tuttavia penso che il classico gioco di ruolo da tavolo sia ancora il più bello e magico fra tutti, e personalmente ho il grande privilegio di avere un gruppo di persone, di cari amici, con cui gioco da oltre 14 anni, appuntamento fisso il venerdì di ogni settimana!

Nessun commento: